Fin dalla sua nascita, in Giappone, nel 1948 si è caratterizzato per la staticità della pressione che viene portata perpendicolarmente alla superficie del corpo. Letteralmente significa “shi” pressione “atsu” dito: pressione con il dito. Non esistono, nello shiatsu, sfregamenti, impastamenti, manipolazioni; le pressioni entrano in profondità senza scivolare sulla pelle e producono uno stimolo a cui l'organismo della persona trattata "risponde", recuperando e manifestando dal profondo le proprie risorse vitali. Lo shiatsu costituisce una risposta, semplice, efficace e alla portata di tutti, alla domanda sociale di benessere psicofisico.
Questo si traduce nell'allentamento delle tensioni,muscolari e mentali, nella sensazione di calore e leggerezza, in lucidità della mente, nel miglioramento dell'umore, in maggior
energia e voglia di fare, in una frase: piena espressione delle risorse vitali personali.
Lo shiatsu si riceve con abiti comodi e semplici .
Non vengono usati oli o altre sostanze: le pressioni effettuate dall’operatore agiscono comunque in profondità senza bisogno di un contatto a pelle. Il trattamento si pratica generalmente a terra sopra un comodo materasso tradizionale di cotone.